Storia della scuola

logoLa “Scuola del Principio Unico” è una Associazione Sportiva  Dilettantistica senza scopo di lucro.

Nata il 5 NOVEMBRE 2002, sotto il nome “GRUPPO TAIJI QUAN ALBA”, la scuola ottiene presto notevole successo e, per meglio rispondere alle nuove esigenze di legge, nel 2006 si trasforma in A.S.D. ottenendo il riconoscimento e l’ammissione all’interno della FIWUK (FEDERAZIONE ITALIANA WUSHU KUNG FU), ente associato al CONI che, all’epoca, riuniva le scuole di arti marziali cinesi in Piemonte, e dell’Associazione cinese DACHENG QUAN (MARTIAL AND HEALING ARTS INTERNATIONAL DACHENG QUAN).

Lo scopo della scuola è quello di promuovere e diffondere le discipline psico-fisiche e marziali Cinesi, con particolare riferimento al Tai Ji Quan, il Qi Gong e lo Yi Quan .

Per questo motivo il nostro simbolo è composto da una fenice, dal simbolo del tao e dagli ideogrammi Tian Yi  ”guardare al cielo”. Insieme significano che ciascuno, seguendo il giusto Principio (il Tao), può risorgere dalle ceneri (come la Fenice) e aspirare al cielo (cioè a esprimere al massimo le proprie potenzialità).

Oltre ai maestri interni della scuola, il M° WANG XIAO JUN e il M° YVES LAU PAU, nel corso degli anni l’associazione ha avuto l’onore di ospitare diversi famosi maestri, tra i quali possiamo citare il M° WU DONG, il M° ZHANG DU GAN e il M° LIU JI ROU.

Su indicazione dei responsabili tecnici dell’Associazione, la scuola organizza corsi serali e mattutini di TAIJI QUAN, YI QUAN e AUTODIFESA.

La Scuola opera attualmente a Foligno(PG), Alba(CN) e Bra(CN).

Dal 2013 l’Associazione fa parte della grande famiglia dello CSEN.

logo-csen